Sosteniamo le Fragilità (2024)

Image

Sosteniamo le fragilità

Image

Progetto realizzato con il contributo della Regione Piemonte

Il progetto “Sosteniamo le fragilità”, approvato e co-finanziato dalla Regione Piemonte, intende dare risposte non solo a bisogni di cure mediche ma più in generale, prendersi cura del benessere psico-fisico, nella consapevolezza che la cura dello star bene rappresenta uno degli aspetti prioritari per l’uscita dalla marginalità e dall’esclusione sociale.
Il progetto è pensato per supportare i beneficiari appartenenti a categorie svantaggiate e che già affrontano problematiche economiche (ad esempio, precarietà abitativa e dimora nelle case di edilizia popolare di Chieri)  ed offrire loro un sostegno pratico e concreto che  permetta, di svolgere visite specialistiche (prevalentemente cure dentistiche), accedere a farmaci non mutuabili e dispositivi (prevalentemente occhiali, protesi dentarie mobili o apparecchi acustici).
 
I punti in sintesi del progetto sono :
  • Sostenere le persone nel raggiungere una serenità psichica e fisica (da qui la collaborazione con il CSSAC, il SerD, il CAV, il Centro famiglia, l’Oasi urbana e l’avvio di uno sportello di ascolto curato dalla nostra volontaria psicologa) che permetta loro di riprendere in mano un progetto di vita non solo lavorativo ma anche relazionale.
  • Rafforzare quindi il legame sociale intervenendo, per quanto possibile, sulle cause di esclusione e disagio.
  • Collaborare e incrementare la rete dei professionisti della salute che con sensibilità danno la loro disponibilità attraverso convenzioni per far fronte alle richieste sempre maggiori di aiuto nella cura dello star bene. Inoltre si è  creata, con le istituzioni del terzo settore e istituzioni locali, una rete che permetta l’individuazione  o l’anticipazione  della nuova vulnerabilità non solo di anziani ma di famiglie e adolescenti.
 
Il progetto è cofinanziato anche dalla Fondazione di Comunità del Chierese, dal CAV odv, dal Comitato Medjugorie odv e da Ludicò aps.
 
 
Image

Chi siamo

Siamo il Centro d’Ascolto di Chieri

in via Giacomo Nel 9,

vicino alla rocca di S. Giorgio


riceviamo su appuntamento il:

Martedì  dalle 9.00 alle 11.00
Mercoledì  dalle 15.00 alle 18.00
Giovedì  dalle 9.00 alle 11.00


e-mail: centroascoltoincontro@gmail.com

tel:  +39 366.4295600